Shipping cost: 3.99 € Italy only / 7.99 € Worldwide - Free Shipping for orders over 50,00 €
About
Panteon is a magazine about architecture, released twice a year.
Every issue consists of an ensemble of texts, collected through an open Call for Papers, available here on our website.
Panteon is an anachronistic venture: anachronistic is the content, anachronistic is the product, anachronistic is its use.
The protagonist is the architecture of the city of Rome, all built between 1911 and 1989 within the GRA, our contemporary city wall, whose analogies are arbitrary and questionable.
Panteon aims to be a platform for architectural debate using the city of Rome as a pretext, as an infinite warehouse from which to draw answers to a potentially infinite number of questions.
Manifesto
Let us now imagine Rome
as a mental entity, not a habitat fit for humanity.
Panteon was born in this way.
It is a systematic investigation, collected on papers that taste of the 20th-century.
Panteon asks the questions, while the answers emerge from the Roman environment.
The architecture analyzed is scattered in the tangle of this large city, in which all the different styles - old and new - exist and mingle together.
We are convinced we’ll be able to reveal elements that are still untold, investigating an apparently measurable horizon: 1911-1989.
Like a team of haruspices, we’ll interpret the guts of Rome, following real or hypothetical issues and urgencies.
Disguised as anachronistic, Panteon’s action is, in fact, now - the only possible time.
_
Facciamo ora l’ipotesi che Roma non sia un abitato umano ma un’entità psichica.
Così nasce Panteon.
Un’indagine sistematica, raccolta per mezzo di un cartaceo dal sapore novecentesco.
Panteon pone le domande, dal palinsesto di Roma emergono le risposte.
Le architetture trattate sono disseminate nell’intrico di una grande città nella quale, insieme alla più recente fase di sviluppo, continuano a sussistere tutte le fasi precedenti.
Persuasi di poter rintracciare elementi non ancora disvelati, investighiamo un orizzonte finito e apparentemente misurabile: 1911-1989.
Al pari di una squadra di aruspici, interpretiamo le viscere di Roma, seguendo temi ed urgenze reali o ipotetiche.
Sotto mentite spoglie anacronistiche, l’azione di Panteon è al presente, l’unico tempo possibile.
Panteon was born in this way.
It is a systematic investigation, collected on papers that taste of the 20th-century.
Panteon asks the questions, while the answers emerge from the Roman environment.
The architecture analyzed is scattered in the tangle of this large city, in which all the different styles - old and new - exist and mingle together.
We are convinced we’ll be able to reveal elements that are still untold, investigating an apparently measurable horizon: 1911-1989.
Like a team of haruspices, we’ll interpret the guts of Rome, following real or hypothetical issues and urgencies.
Disguised as anachronistic, Panteon’s action is, in fact, now - the only possible time.
_
Facciamo ora l’ipotesi che Roma non sia un abitato umano ma un’entità psichica.
Così nasce Panteon.
Un’indagine sistematica, raccolta per mezzo di un cartaceo dal sapore novecentesco.
Panteon pone le domande, dal palinsesto di Roma emergono le risposte.
Le architetture trattate sono disseminate nell’intrico di una grande città nella quale, insieme alla più recente fase di sviluppo, continuano a sussistere tutte le fasi precedenti.
Persuasi di poter rintracciare elementi non ancora disvelati, investighiamo un orizzonte finito e apparentemente misurabile: 1911-1989.
Al pari di una squadra di aruspici, interpretiamo le viscere di Roma, seguendo temi ed urgenze reali o ipotetiche.
Sotto mentite spoglie anacronistiche, l’azione di Panteon è al presente, l’unico tempo possibile.
Magazine
extra moenia/Sicilia
Index
Torre civica sonora - Teatro del Carmine
- editoriale di Jacopo Costanzo e Valeria Guerrisi
Antiquarium di Himera
- di Piero Airoldi
Villa la Quercia
- di Lisa Andreani
Borgo Rizza
- di Francesca Gattello e Zeno Franchini
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Izabela Anna Moren
- editoriale di Jacopo Costanzo e Valeria Guerrisi
Antiquarium di Himera
- di Piero Airoldi
Villa la Quercia
- di Lisa Andreani
Borgo Rizza
- di Francesca Gattello e Zeno Franchini
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Izabela Anna Moren
Photographer
Giovanna Silva
Buy here
6/Pasolini
Index
Anulare Olimpico
- editoriale di Alessia Baranello e Arianna Tremolanti
Alloggi popolari Donna Olimpia
- di Valerio Curcio
Tuscolano II
- di Davide Trabucco
Basilica di San Giovanni Bosco
- di Angela Tanzola
Palazzina in via Eufrate, 9
- Michele Masneri
- editoriale di Alessia Baranello e Arianna Tremolanti
Alloggi popolari Donna Olimpia
- di Valerio Curcio
Tuscolano II
- di Davide Trabucco
Basilica di San Giovanni Bosco
- di Angela Tanzola
Palazzina in via Eufrate, 9
- Michele Masneri
Photographer
Anton Giulio Onofri
Photo Supervisor
Jacopo Costanzo
Buy here
4-5/knowledge
Index
Facoltà di Architettura di Valle Giulia
- editoriale di Gabriele Mastrigli
Scuola di Matematica
- di Paolo Lasagni
Centro Nazionale delle Ricerche di Roma
- di Simone Lucchetti e Rossana Ravesi
Centro Sperimentale di Cinematografia
- di Amanda Luna Ballerini
Accademie
Deutsche Akademie Rom Villa Massimo
- editoriale di Heike Hanada
American Academy in Rome
- di Rosa Sessa
Academia de España en Roma
- di Federica Andreoni
Det Danske Institut i Rom
- di Riccardo Petrella
- editoriale di Gabriele Mastrigli
Scuola di Matematica
- di Paolo Lasagni
Centro Nazionale delle Ricerche di Roma
- di Simone Lucchetti e Rossana Ravesi
Centro Sperimentale di Cinematografia
- di Amanda Luna Ballerini
Accademie
Deutsche Akademie Rom Villa Massimo
- editoriale di Heike Hanada
American Academy in Rome
- di Rosa Sessa
Academia de España en Roma
- di Federica Andreoni
Det Danske Institut i Rom
- di Riccardo Petrella
Photographer
Silvia Palmi
Photo Supervisor
Emiliano Zandri
Buy here
3/scuola
Index
Istituto Tecnico Alessandro Volta
- editoriale di Luca Galofaro
Scuola Pontificia dei Fratelli di Nostra Signora della
Misericordia
- di Iacopo Benincampi e Cristian Sammarco
Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero
- di Giorgia Aureli
Istituto San Leone Magno
- di Jacopo Costanzo e Lorenzo Leonardo Pizzichemi
Istituto Comprensivo Borgoncini Duca
- di Giorgio Quintiliani
- editoriale di Luca Galofaro
Scuola Pontificia dei Fratelli di Nostra Signora della
Misericordia
- di Iacopo Benincampi e Cristian Sammarco
Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero
- di Giorgia Aureli
Istituto San Leone Magno
- di Jacopo Costanzo e Lorenzo Leonardo Pizzichemi
Istituto Comprensivo Borgoncini Duca
- di Giorgio Quintiliani
Photographer
Simon Boudvin
Photo Supervisor
Emiliano Zandri
Buy here
2/acquedotti
Index
Grande Raccordo Anulare
- editoriale di Cristian Sammarco
Tangenziale Est
- di Matteo Costanzo
Centrale Idroelettrica di Castel Giubileo
- di Giovanni Cozzani
Rimessa STA a Roma Tuscolana
- di Beatrice Moretti
Serbatoio Idrico di via Eleniana
- di Leo Bettini Oberkalmsteiner, Maria Terzano
- editoriale di Cristian Sammarco
Tangenziale Est
- di Matteo Costanzo
Centrale Idroelettrica di Castel Giubileo
- di Giovanni Cozzani
Rimessa STA a Roma Tuscolana
- di Beatrice Moretti
Serbatoio Idrico di via Eleniana
- di Leo Bettini Oberkalmsteiner, Maria Terzano
Photographer
Flavia Rossi
Photo Supervisor
Isidoro Galluccio
Buy here
1/billboards
Go to preview
Index
Palazzo della Civiltà Italiana
- editoriale di Jacopo Costanzo, Antonio Schiavo
Casa del Girasole
- di Giovanni Romagnoli
Palazzo Eni
- di Giulia Ines Bianchi, Pier Luigi Ortolani
Complesso per uffici di via Morgagni
- di Andrea Bentivegna
Piezometro di piazza Rosolino Pilo
- di Marco Russo
- editoriale di Jacopo Costanzo, Antonio Schiavo
Casa del Girasole
- di Giovanni Romagnoli
Palazzo Eni
- di Giulia Ines Bianchi, Pier Luigi Ortolani
Complesso per uffici di via Morgagni
- di Andrea Bentivegna
Piezometro di piazza Rosolino Pilo
- di Marco Russo
Photographer
Isidoro Galluccio
Sold out
0/anacronismo
Go to preview
Index
Vittoriano
- editoriale di Jacopo Costanzo
Casa popolare ICP S. Ippolito II
- di Alessio Agresta, Iacopo Benincampi
Casa provinciale della congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore di Augiere
- di Stefano Cazzaniga, Emiliano Zandri
Tempio Votivo Internazionale della Pace dedicato al Sacro Cuore di Cristo Re
- di Valentino Danilo Matteis
Air Terminal Stazione Ostiensa
- di Antonio Schiavo
- editoriale di Jacopo Costanzo
Casa popolare ICP S. Ippolito II
- di Alessio Agresta, Iacopo Benincampi
Casa provinciale della congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore di Augiere
- di Stefano Cazzaniga, Emiliano Zandri
Tempio Votivo Internazionale della Pace dedicato al Sacro Cuore di Cristo Re
- di Valentino Danilo Matteis
Air Terminal Stazione Ostiensa
- di Antonio Schiavo
Photographer
Isidoro Galluccio
Sold out
Policies
FOCUS E AMBITO
Panteon è una rivista a cadenza semestrale che pubblica articoli sulla città di Roma compresi entro l’arco temporale del Novecento (fino al 1989) e geograficamente compresi entro il Raccordo Anulare. Si tratta di articoli di critica di architettura che presuppongono ricerca scientifica e conoscenza dell’argomento di cui si prepara il contributo. Il settore disciplinare di riferimento è 08/E2, con particolare riferimento agli ICAR/18 (Storia dell’architettura) – ICAR/19 (Restauro). Sono però accettati anche contributi riconducibili agli ICAR/10 (Architettura tecnica), ICAR/17 (Disegno), L-ART/03 (Storia dell’arte contemporanea), ICAR/14 (Composizione e architettonica e urbana).
Panteon pubblica articoli in lingua italiana con traduzione in inglese.
Ogni numero di Panteon risponde al call for paper del numero precedente. Non si
accettano altri testi.
PROCESSO DI PEER REVIEW
Una prima proposta sarà sottoposta ad accettazione del Board editoriale che valuterà la sua rispondenza alle tematiche di interesse e agli obiettivi della rivista, nonché la sua originalità (il lavoro deve essere inedito e non essere stato sottoposto contemporaneamente ad altra rivista). L’articolo finale sarà quindi sottoposto a meccanismi di revisione soggetti a referees terzi al fin di valutare l’originalità, la completezza, e la qualità del lavoro entro quattro settimane dalla trasmissione dell’articolo.
Il Board, basandosi su tali analisi, deciderà in ultima istanza se pubblicare o meno
l’articolo.
FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE
Gli articoli della rivista saranno pubblicati tutti insieme, come parte di un numero completo, con un sommario definitivo, con cadenza semestrale.
CODICE ETICO DELLE PUBBLICAZIONI
Panteon è una rivista peer-reviewed che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors.
DECISIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Board è responsabile della decisione finale sulla pubblicazione degli articoli, ma
basandosi anche sul parere del referaggio, secondo il sistema di valutazione scientifica peer-revieweng. I referee, scelti dal Comitato Direttivo secondo un criterio di competenza ed elevata qualificazione in materia, opereranno secondo la modalità “double blind peer-review”.
CORRETTEZZA
Il Board valuta gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
RISERVATEZZA E CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Board e i componenti della Redazione si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai referee e all’editore. La Redazione conserva in un database riservato i risultati dei processi di referaggio dei saggi, ammessi e non, alla pubblicazione.
CONFLITTO DI INTERESSI E TRASPARENZA
Il Board e i componenti della Redazione si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore. Panteon sottopone alla stessa procedura di valutazione, anonima e oggettiva, i contributi presentati per la pubblicazione dai membri del Comitato Direttivo e della redazione.
QUALITÀ
Il Comitato Direttivo verifica periodicamente il processo di revisione peer-review al fine di introdurre possibili miglioramenti. Si riserva inoltre di ricorrere a un ulteriore referee in caso di conflitto tra più pareri e qualora la decisione della pubblicazione o meno del saggio non possa essere risolta internamente. La collaborazione con un referee resterà definitivamente interrotta qualora non siano stati rispettati, in uno o più momenti, tempi e modi previsti dalla procedura di valutazione.
DOVERI DEI REFEREE
1. Contributo alla decisione editoriale
La peer-review è una procedura che aiuta i redattori ad assumere decisioni sugli
articoli proposti e può aiutare l’autore a migliorare il proprio contributo.
2. Rispetto dei tempi
Il referee che non si senta adeguato al compito proposto o che sappia di non poter
svolgere la lettura nei tempi richiesti è tenuto a comunicarlo tempestivamente al
Comitato Direttivo.
3. Riservatezza
Ogni testo, assegnato in lettura ai referee in maniera anonima deve essere
considerato riservato. Pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre
persone senza esplicita autorizzazione dei redattori.
4. Oggettività
La peer-review deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale
sull’autore è inopportuno. I referee sono tenuti a motivare adeguatamente i propri
giudizi secondo una scheda standardizzata fornita loro dal Comitato Direttivo.
5. Indicazioni di test
I referee si impegnano a indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere
fondamentali eventualmente trascurate dall'autore. Il referee deve inoltre segnalare ai redattori eventuali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto in lettura con altre opere a lui note.
6. Conflitto di interessi e divulgazione
Informazioni riservate o indicazioni ottenute durante il processo di peer-review
devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità
personali. Nel caso il referee individui la paternità del saggio sottoposto alla sua
valutazione ed esistano conflitti d’interesse dovuti a precedenti rapporti di collaborazione è tenuto a non accettare la valutazione, lo stesso dicasi nel caso si verificasse una situazione di concorrenza.
Qualora il referee chieda modifiche al testo quale condizione della sua pubblicazione, e la Redazione le giudichi opportune, potrà verificarne l’adozione da parte dell’autore – nella misura in cui l’autore deciderà di accettarle – prima di dare il definitivo consenso alla pubblicazione.
DOVERI DEGLI AUTORI
1. Originalità e plagio
Gli autori sono tenuti a presentare all’esame per la pubblicazione contributi inediti e originali in ogni sua parte e di avere citato tutti i testi utilizzati.
2. Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti
L’autore s’impegna a non pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più
di una rivista. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista
costituisce un comportamento eticamente non corretto.
3. Indicazione delle fonti
L’autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi
menzionati nell’articolo.
4. Paternità dell’opera
L’autore che invia il testo alla valutazione deve garantire che tutti coloro che
abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, alla realizzazione e alla
rielaborazione della ricerca alla base dell’articolo appaiano come co-autori, e che
abbiano dato la loro approvazione alla versione finale dell’articolo e alla
pubblicazione.
Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto.
5. Conflitto di interessi e divulgazione
Nel presentare il proprio contributo ad ArcHistoR, gli autori ammettono
implicitamente che non sussistono conflitti di interessi che potrebbero aver
condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte. Gli autori devono
inoltre indicare le eventuali fonti finanziarie della ricerca e/o del progetto grazie ai quali è stato possibile realizzare l’articolo.
6. Errori negli articoli pubblicati
Quando un autore individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare tempestivamente la Direzione della rivista, fornendo tutte le informazioni necessarie per segnalare le doverose correzioni.
GRATUITÀ DELLA PUBBLICAZIONE (APC-ASC)
ArcHistoR non chiede agli autori alcun costo per la pubblicazione e revisione degli articoli (APC-ASC)
Events
2023
ROMA NOVISSIMA. DIREZIONI CONTEMPORANEE DEL PROGETTO D'ARCHITETTURA A ROMA | 22/09 - 15/10
Exhibition curated by Panteon and Warehouse of Architecture and Research.Opening 21/09 from 6 pm
at MATTATOIO - Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma
Tu sapessi cos’è Roma! |01/03
Panteon talks with Pippo Ciorra, Gabriele Mastrigli, Manuel Orazi and Guendalina Piselli.
01/03 from 6 pm
at MAXXI - Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma
2022
Editoria e Architettura in Italia |17/11
Bookcity 2022
Park associati talks with Stoà, Panteon and ARK.17/11 from 7 pm
at PARK HUB -Via Garofalo 31, 20133 Milano
PANTEON X ESTHIA |28/06
Progetto ESTHIA hosts Panteon Magazine of the latest issue of Panteon 4-5/Knowledge.
28/06 from 7 pm
at ESTHIA - Via di San Francesco di Sales 1c , 00165 Roma
PANTEON X ERNO |16/06
Edicola ERNO hosts Panteon Magazine of the latest issue of Panteon 4-5/Knowledge.
16/06 from 6 pm
at Edicola ERNO - Piazza Amerigo Capponi, 00193 Roma
L’editoria Non Affonda | 09/06
Spazio Eufemia hosts Panteon Magazine in conversation with Il Bugiardino Rivista.
09/06 from 7 pm
at Spazio Eufemia - Via Ripa di Porta Ticinese 45, 20143 Milano
Reading Room meets Panteon | 07/06
Reading Room hosts the presentation of the latest issue of Panteon 4-5/Knowledge.
07/06 from 7 pm
at Reading Room - Via Mincio 10, 20139 Milano
NABA X Panteon | 23/05
Lecture at NABA, ARTI VISIVE II, modulo Curatela III,
led by Simona Malvezzi.
23/05 from 3:10
at Nuova Accademia di Belle Arti - Via Ostiense 92, 00154 Roma
2021
Quasar X Panteon | 30/11
The Quasar Institute headquarters hosts the presentation of the latest issue of Panteon, the magazine dedicated to architecture published by the War research group. In particular, issue 3 focuses on the analysis of the capital's school buildings. Precisely for this reason, the institute has decided to promote a dialogue, an exchange of reflections, on schools within the school, starting from the assumption that the school is at the same time a place, space and community.
Guests of the event are Benedetto Todaro, Luca Garofalo and Jacopo Costanzo.
30/11 from 6 pm
at Quasar Institute for Advanced Design in Rome - Via Crescenzio, 17/A, 00193 Roma
New Generations Festival | 02/07
Panteon takes part of New Generations Festival. The event is curated by Gianpiero Venturini, on behalf of the New Generations Cultural Association, with the support of the Royal Academy of Spain in Rome, AC/E through their mobility programme PICE , and Open House Roma. The project, promoted by Roma Culture, has been awarded the public tender "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" promoted by the Department of Culture of Rome.
02/07 from 6 pm
at Academy of Spain in Rome - Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma
La bella Carta | 15 /05
Panteon Playmat, a Panteon Magazine product, is presented in Rome at the exhibition spaces of the Contemporary Cluster.
Conceived and designed by , it was made in a single copy. Digitally printed on polyvinyl chloride by the Swiss company Forbo, it will remain on display in the spaces of Palazzo Cavallerin until May 27th.
In exhibition: Panteon Playmat | unicum - digital printing on pvc
(diameter 3.00 m - thickness : 2 mm)
15/05 from 6 pm
at Contemporary Cluster - Via dei Barbieri, 7 Roma
Facebook event
2020
New Generations Festival | 16-18 /12
All the events will be streamed live via newgenerationsweb.com live from the Real Academia de España en Roma
The project has been awarded by the public tender "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" and is part of Romarama, a cultural programme promoted by Cultura Roma - Roma Capitale.
Periodica Ossessione #16 | 6 /11
Reading Room x Radio Raheem Milano
in conversazione con Panteon Magazine
Tracklist by Panteon Magazine
ANTONELLO FASSARI
Roma di notte
WIM MERTENS
Struggle for Pleasure
FELLINI E L'EUR (DOCUMENTARIO LUCIANO EMMER 1972)
ANTONELLO VENDITTI
I Ragazzi Del Tortuga
MARCO PASSARANI
Earth's Heart
FRANCO BATTIATO
Per Elisa (Amore Tossico OST)
15/10 from 2 pm on Radio Raheem
Listen
La bella carta... finalmente a Roma | 15 /10
Inauguration of Edicola 518 corner and debates on independent publishing in Rome.
Curated by Edicola 518 and Cultivar.
h. 18.00
Dialoghi sulla fotografia e il design a cura di PanzooStefano Cipolla (Art director de L'Espresso) dialoga con:Paolo Cenciarelli (fotografo), Matteo Di Castro (Libreria Senza Titolo), Adele Marini (Libreria Marini), Giacomo Guidi (Contemporary Cluster), Mistaker (design studio), Francesca Pignataro (Art director)
h. 20.00
La biodiversità della carta romanaa cura di Edicola 518Antonio Brizioli (Edicola 518) dialoga con Alice Scornajenghi (Editrice di Ossì - Fanzine erotica), Agnese Porto e Giammaria De Gasperis (Editori di RVM magazine), Valerio Millefoglie (Direttore editoriale di Archivio Magazine), Francesca Pignataro (Art director di RVM e Ossì), Dionigi Mattia Gagliardi (Editori-in-chief di Nodes Journal), Valeria Guerrisi (co-fondatrice di Panteon).
Free Entrance
15/10 from 6 pm
at Contemporary Cluster - Via dei Barbieri, 7 Roma
Facebook event
72 hours short circuit | 24/09 - 27/09
Giovedì 24:
h. 18.30: opening mostra “Living Shenzhen”. Introduzione di Michele BuontempoVenerdì 25:
h. 10 – 23: orario mostra
h. 18.30: “Cinacittà aperta”. Focus cinematografico a cura di Matteo AnastasiSabato 26:
h. 10 – 23: orario mostra
h. 18.30: “Short Circuit. Architettura, urbanistica e innovazione tecnologica in Cina”. Tavola rotonda con Paola Gregory, Francesca Berni, Elisabetta Canepa, Enrica di ToppaDomenica 27:
h. 10 – 18.30: orario mostra
h. 18.30: closing “Living Shenzhen”Gli eventi si terranno presso iGARAGE, Via Nomentana 331, 00162, RomaIscrizione obbligatoria inviando una e-mail a warehouse.architecture@gmail.comPromosso da: DGCC- MiBACT, ideato e organizzato da Open City Roma, MAXXI e Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia
Sponsor ufficiale: Menabrea
Media partner: Panteon Magazine
Free Entrance
24/9-27/9 from 6.30 pm
at studioWAR - Via Nomentana 331, Roma
2019
Panteon Talks #4 - magazine presentation
We meet again after a long summer break - this time we will be hosted by our lovely friends at Sinestetica. Join us for an open discussion about Roman architecture, contemporary publications and more. The fourth meeting of the series will be the last talk about 0/anacronismo.
Sinestetica is a space in the Montesacro district of Rome, where culture is promoted in a plural context. It is a place of exchange, where artists, musicians and writers meet to share their thoughts and present their work to curious guests - and we will do so!
Free Entrance
5/10/19 from 6.30 pm
at Sinestetica - Viale Tirreno, 70 a/b, 00141 Roma
ArchiZines Review - New Generations Festival
We will be at MACRO ASILO for “ArchiZines Review”, a round table where different “archizines” will tell the stories behind their pages.
With Carnets, Malapartecafe, and filoferro. We will recount which ideas, projects, inspirations and emotions guide our work. We will be “open zines”! ArchiZines Review will be part of New Generations Festival: ATLAS of emerging practices: from 6th to 8th September, 20 international practices will gather to reflect on the future of the architect’s profession.
During these days the last work by New Generations and Itinerant Office : "ATLAS: being an architect in the 21st century”.
To attend the. event, please write an e-mail to general@newgenerationsweb.com
Entry is free, but seats are limited!
8/9/19 from 11 am
at MACRO ASILO - Via Nizza, 138, 00198, Roma
Facebook event
Panteon Talks #3 - magazine presentation
Third time’s a charm! We are honored to be presenting Panteon Magazine back to back with a lecture by the legendary Sandro Poli (SuperSudio). Panteon will be presented for the first time at MACRO ASILO. We will discuss Roman architecture, contemporary ideas and the moon! Our recent publication 0/anacronismo will be available to purchase at the event. Our open discussion platform will share and examine the meaning and intentions of Panteon Magazine. Come say hi, join us for a drink, and share your thoughts about Panteon.
Free Entrance
25/7/19 from 6.30 pm
at MACRO ASILO - Via Nizza, 138, 00198, Roma
Facebook event
Panteon Talks #2 - magazine presentation
Our new series of talks continues! This time Panteon will be hosted at its new distribution spot in Rome: the wonderful CAMPO, a place to debate, study and celebrate architecture. We will continue talking about our recent publication 0/anacronismo, which will be available to purchase at the event. The talk, which will host Stefano Ciavatta as well as contributors of the magazine, will be a pretext to share and examine the meaning and intentions of Panteon Magazine. Come say hi, join us for a drink, and share your thoughts about Panteon.
Free Entrance
11/7/19 from 6.30 pm
at CAMPO - Via della Marrana, 94, 00181 Roma
Facebook event
Panteon Talks #1 - magazine presentation
We are thrilled to announce our new platform of discussions regarding our latest publication 0/anacronismo called Panteon Talks. The first event will take place at the prestigious Palazzo delle Esposizioni and will introduce our magazine in its new distributing location: Bookstore del Palazzo delle Esposizioni. The talk, which will involve contributors of the magazine as well as guests at the event, will be a pretext to share and examine the meaning and intentions of Panteon Magazine. Come say hi, join us for a drink, and share your thoughts about Panteon.
Free Entrance
20/6/19 from 6.30 pm
at Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194, 00184 Roma Facebook event
Paper Town - magazine launch & round table
For the launch of issue #0, the garage will host a series of panels as a part of Open House Roma 2019 to present the project through a discussion between our contributers and invited guests. The talk, which will involve the participants at the event, will be a pretext to talk about the recent return of theory in architectural practice.
With Paper Town, we want to declare that theory is still an instrument of memory and vehicle of new ideas and projects, realized or not, also through apparently anachronistic operations such as the publication of a magazine or the decision to become heirs and custodians of a magazine fund.
On this occasion, the Passarelli magazine collection held at the Warehouse of Architecture and Research studio will be open for the public.
11/5/19 from 6.30 pm
at Studio WAR - Via Nomentana 331, 00162, Rome
Facebook event